La ricetta per il weekend sta volta è facile facile.
Questi biscottini hanno un gusto semplice, ma la farina di riso e il fatto che non ci siano tuorli, conferisce a loro una consistenza particolare.
Questi biscottini hanno un gusto semplice, ma la farina di riso e il fatto che non ci siano tuorli, conferisce a loro una consistenza particolare.
Iniziamo con lo sbattere il burro (che avrete ammorbidito lasciandolo a temperatura ambiente) con lo zucchero.
Sbattetelo a mano o con una frusta elettrica finchè vedrete che si gonfia un pochino.
Aggiungete l'abume, la farina, e il lievito.
Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani velocemente.
Formate con la pasta una salsiccia e arrotolatela nella carta di alluminio,
a seconda della grandezza avrete biscotti più grandi o più piccoli.
A me piacciono biscottini di forma quadrata... per averli così, appiattite ogni lato della salsiccia già chiusa nell'alluminio schiacciandola sul tavolo.
Ponetela nel frigorifero per almeno 2 ore in modo che s'indurisca e sia poi possibile tagliarla.
Tagliate delle fette di circa un centimetro e distribuitele sulla teglia distanziandoli un po'.
Portate il forno a 170 gradi e infornate per circa 10/ 15 minuti... dipende molto dal forno.
I biscottini sono pronti quando incominciano a colorarsi leggermente, ma non devono diventare scuri. Dopo 10 minuti aprite pure il forno durante la cottura e delicatamente alzatene uno per vedere se sotto sta diventando scuro.
Sfornateli e aspettate che s'intiepidiscano prima di spostarli per non rischiare di romperli.
Ecco pronti i biscottini di riso.
Se volete potete preparare in anticipo la pasta , tenerla in frigorifero un paio di giorni e cuocere i biscotti giusto prima di servirli.... tiepidi sono ancora più buoni!!
3 commenti:
Conosco molto bene questa ricetta!! Me l'hai passata anni fa ed è sempre un successo!! Ho giusto preso pochi giorni fa la farina di riso bio per farne un po'!!!
visto la mia allergia, al nichel e questa non ne contiene perchè sostituirò il lievito con il cremor tartaro e bicarbonato ,la proverò sicuramente, e solo se tu vorrai la aggiungerò tra i post del mio blog sempre nominando dove l'ho presa. grazie
Ciao Vera, non sapevo che il lievito contenesse Nichel. Comunue non è importante che questi biscotti lievitino, la farina di riso fa sì che siano fragranti, puoi provare con il bicarbonato, ma giusto un pochino. Puoi tranquillamente riportare questa ricetta sul tuo bellissimo blog se metti un link al mio.
Con l'allergia al Nichel che cosa devi evitare oltre al lievito, sempre parlando di dolci?... così vedo se ho qualche altra ricetta che fa per te.
Posta un commento