mercoledì 18 novembre 2009

Freebies... termini di utilizzo

Il bello del digiscrap è che chi crea i kit e le qp spesso non lo fa per guadagno e lascia che gli altri li possano scaricare gratuitamente.
Anche i più bravi designer che vendono i loro kit complessi ne lasciano una parte free.
Quando mi sono accostata al digiscrap ho trovato fantastica questa filosofia che ben rappresenta l'idea che ho io del web: un posto dove si condivide, un posto dove tutto è più facile.
Non tutti sanno però che i freebies che si scaricano, anche se sembrano dei regali, quasi sempre sono coperti da una licenza che ti impone svariate regole scelte dall'autore.
Non c'è una regola generale, diciamo che quasi sempre sono per uso personale,a volte devi chiedere il permesso all'autore per poterle mostrare,spesso non le puoi ridistribuire o modificare, molti vorrebbero vedere le tue creazioni con i loro kit.
Sul forum di digiscrap di cui faccio parte si parlava proprio di quanto questo gorviglio di regole rendano difficile la vita dello scrapper onesto che si trova a dover contattare di continuo gli autori dei kit per capire cosa si può fare e cosa non si può... forse anche il web si sta riempiendo di burocrazia.

Mmm questa cosa mi ha fatto riflettere...
Sapete quanto amo la fotografia e per le mie foto continuo ad avere una licenza, ma non posso considerare allo stesso modo anchei miei kit o QP perchè per loro natura le penso come opere non finite...
Ci ho pensato su e ho preso una decisione.
Da oggi tutto quello che scaricherete sotto l'etichetta Digiscrapbooking non è coperta da nessuna licenza. (kit e qp)
Non ci sono più limitazioni nell'utilizzo dei miei freebies, fateci quello che volete.
Mi piace pensare che utilizzerete le mie qp per incorniciare i vostri ricordi più belli,che passerete dei piacevoli momenti creativi con i miei kit, che li donerete alle persone a cui volete bene o che abbellirete i vostri blog.

Fate un buon lavoro con i miei kit, divertitevi, rilassatevi.

Visto che malgrado la mia generosità molti nel web fanno i furbi e applicano la regola "fatene quello che volete" non solo ai kit e alle qp, ma a tutte le immagini che carico sul mio blog. Ribadisco anche qui che le foto che vedete sul blog sono tutti miei scatti, più o meno elaborati al computer con programmi di postproduzione. Le immagini sono condivisibili solamente se viene citato l'autore, come segnalato da sempre nella home page.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,ogni tanto passo dal tuo blog,quindi ti rispondo qui invece che da zuccaerosmarino.La pasta madre me l'ha data la panettiera dove compro un pane particolare,e loro usano farine bio che acquistano da un produttote/mugnaio,così invece di farmela da zero l'ho chiesta a loro perchè è una p.m. che ha già vari anni,dunque è matura e non lascia sapori strani al pane.Però l'offerta è sempre valida,lei viaggia serenamente,è pieno di bloggers che se la spediscono da un capo all'altro d'Italia,sà?No,non sono fanatica,eh,solo che è l'unico lievito vero.Ciao, a presto,Mab

Elisabetta ha detto...

Per quanto riguarda i digiscrap, anche io concordo con te sul fatto di renderli gratuiti, scaricabili ed utilizzabili come meglio si crede. Le tue cornici sono davvero belle. io le ho scaricate quasi tutte e aspetto la foto giusta da metterci! In ogni caso sei davvero brava e non lo dico perchè sei la mia migliore amica e son di parte.
Per quanto riguarda invece il commento postato qui ma che non c'entra nulla con il tuo post: stai cercando per caso il lievito madre? io ce l'ho. Me l'ha dato la mia vicina di casa che l'ha ricevuto dalla sua suocera calabrese...insomma un giro che non finisce più. In ogni caso, se ti interessa, te ne posso tenere un po' la prossima volta che faccio il pane. Sabato quando ci vediamo per cena te lo posso portare. Fammi sapere.

giardigno65 ha detto...

grazie !

Cindry ha detto...

Grazie Eli! Per il lievito dai, portamelo domani, non sapevo che ce l'avessi!
Grazie Mab per la visita, ma come vedi abbiamo già risolto, ti chiedo per le prossime volte che passerai di qui di dare un 'occhio al post a cui stai rispondendo e rimanere in tema, se no viene fuori un casino.