venerdì 12 marzo 2010

Crepes nere



Si sa, le Crepes che che vanno per la maggiore sono quelle di un bel colore dorato e ripiene di cioccolato, ma perchè non fare il contrario?
Crepes scure, nere, col profumo del cioccolato riempite con crema pasticcera.

Ecco la ricetta.

In una casseruola sciogliete il latte con il cioccolato.
Togliete dal fuoco, aggiungete la panna, il cacao, la farina e le uova e frullate bene il tutto.
Mettete sul fuoco una padellina con le sponde basse antiaderente e passate velocemente un pezzettino di burro sul fondo.
Non esagerate col burro se no le crepes friggono.
Mettete un mestolino di impasto nel padellino e cuocete le vostre crepes.
Fate attenzione se volete girarle per cuocerle dall'altro lato perchè l'impasto, contenendo anche il cioccolato è molto più delicato di quello delle normali crepes.
Io preferisco cercare di farle sottili e piccole in modo che cuociano senza doverle girare.
Anche quando le dovrete togliere dalla padella fatelo con attenzione perchè si spaccano facilmente quando sono molto calde.
Farcitele con crema pasticcera per avere un bel contrasto, se no, sono ottime con la marmellata di arance.

12 commenti:

pino ha detto...

un idea geniale!!!
per rimanere in tema fotografico:
Crepes in negativo!!!

Barbara Palermo ha detto...

Stupende, non avrei mai pensato di aggiungere il cacao! E complimenti anche per tutto il tuo bel blog!

Angela ha detto...

Oh Yes!!! Io adoro il cioccolato. E anche la marmellata di arance. Le proverò al più presto! :)

Cindry ha detto...

Grazie! Ma non voglio prendermi tutto il merito di questa ricetta perchè è tratta da un bellissimo libro "In estasi col cioccolato" che oltre ad avere delle bellissime ricette ha anche delle foto stupende!
La ricetta continuava con una farcitura molto complessa, io ho riportato solo la base per le crepes che sono ottime anche così!
Provatele.

Federica ha detto...

Cindry am che meraviglia!!

Devo provarle..mio marito impazzirà!

Ty ha detto...

Mio figlio ne andrebbe pazzo!

Nou ha detto...

Buonissime a giudicare dall'acquolina in bocca solo a immaginarle.
Ciao Cindry e grazie di questa invitante ricetta.

Gianna ha detto...

Ciao, buona domenica!

giardigno65 ha detto...

il prossimo sabato le faccio !

gloria68 ha detto...

Ciao!
La mia dolce metà ne andrebbe sicuramente pazzo..ma non ho mai provato a fare le crepes...

Valentina ha detto...

Che delizia! Ne avrei proprio bisogno adesso!

Michael Grimaldi ha detto...

Un orgasmo...!