domenica 4 gennaio 2009

Cialde al cacao e cannella


Come promesso aggiugo anche la ricetta delle cialde che ho usato per decorare lo zabaione, ma sono buone anche da sole come biscottini.
Quando le sfornate saranno cotte ma ancora morbide, decidete voi se farle raffreddare piatte o dare loro una forma.

La ricetta è un po' complicata da spiegare,aggiungo qualche foto del procedimento che spero vi aiueranno.



Riscaldate il forno a 250gradi e preparate 2 placche da forno con la carta da forno.

Montate a neve l'albume in una ciotola e aggiungete poco alla volta lo zucchero in modo da ottenere un composto denso e brillante.

Incorporate al composto con delicatezza la farina setacciata e il burro fuso.

Mettete da parte in una piccola ciotola 3 cucchiai di questo impasto.
Al rimanente impasto incorporate la cannella e il cacao.

Lasciate cadere delle cucchiaiate ben distanziate di composto al cacao sulla placca da forno e allargatele con un cucchiaino in modo da formare dei dischi sottili.

Distribuite l'impasto bianco tenuto da parte sui dischi al cacao passandoci sopra il dorso del cucchiaino così da ottenere l'effetto marmorizzato.


Cuocete in forno per 4 o 5 minuti finchè i biscotti saranno rappresi
Saranno rappresi ma ancora morbidi, sollevateli e metteteli a raffreddare su un mattarello in modo che prendano la forma curva.
In alternativa potete poggiarele ancora bollenti su un biccherino capovolto in modo che prendano la forma di una ciotolina che potrete riempire di gelato.

Questa ricetta è tratta dal libro "In estasi col cioccolato"

1 commento:

kry ha detto...

certo che uno s'impegna anche x trattenersi dalle loverie come le chiamiamo in romagna,i dolciumi in genere,ma ragazza mia,mi hai fatto venire una chimica che non so se farmi una doccia oppur sbattere due uova..non sono un fenomeno ai fornelli ma tenterò..oramai il danno è fatto...